Corso Tecnici CSEN Arrampicata MILANO MAR-APR 2024 1

Concluso il 3° Corso Formazione Nazionale Tecnici di Arrampicata Sportiva

PRESA IN GIRO 2024

In partenza l’edizione 2024 del Circuito di Boulder “Presa in Giro”, una serie di gare che noi preferiamo chiamare “raduni” o meglio ancora “feste”.

L’aspetto competitivo non manca, anzi, i partecipanti – a loro discrezione – potranno autocertificare i Boulder saliti e partecipare alla classifica di tappa oltre che alla classifica generale finale.

Tuttavia l’aspetto competitivo, si affianca con le finalità sociali e aggregative, permettendo di conoscere realtà diverse da quelle che si frequentano abitualmente.

I responsabili delle palestre partecipanti infatti, da un lato possono coinvolgere i loro frequentatori in una iniziativa diversa dal solito, a cui partecipano mediamente 80-100 persone e dall’altro possono invitarli a “fare squadra” ed andare a conoscere e confrontarsi con i team di altre palestre.

Per chi inizia in questo “strano” mondo dell’Arrampicata, e non ha mai provato quella sensazione particolare della competizione, un misto fra adrenalina e ansia da prestazione, è un modo eccellente per iniziare a provare l’emozione della gara, senza la pressione di giudici e grandi formalità, con un pubblico che in realtà è lo stesso che concorre, si diverte, soffre e prova a risolvere i problemi insieme a te.

Impariamo così ad essere allo stesso tempo, tifosi e atleti, a darci una mano a vicenda per risolvere i blocchi, ad incitarci, a garantire la reciproca sicurezza. Una occasione di socializzazione e crescita che non molti sport possono offrire.

Per cui, senza nessun timore o aspettativa, venite e partecipate!

Chi ha l’agonismo nel sangue sa bene invece che dovrà affilare le dita e scaldare i bicipiti, perché fra i forti, la competizione è sempre uno stimolo molto potente per migliorare!

Il bello è che ci saranno Boulder per tutti, dai principianti ai fortissimi, si arrampicherà insieme supportandosi a vicenda!

Anche l’edizione 2024 è realizzata con il patrocinio ed il supporto del Settore Nazionale Arrampicata Sportiva CSEN e con la preziosissima sponsorizzazione di E9 (e9planet.com) la mitica azienda tutta Italiana di abbigliamento ed accessori per l’Arrampicata e per il Bouldering.

Anche quest’anno: Vincano tutti! 

Date:

mercoledì 21 FEBBRAIO Parete Rossa, Rozzano

mercoledì 6 MARZO Vigevano Climbing

mercoledì 20 MARZO CUS Pavia

mercoledì 3 APRILE CC Climbing, Casale Monferrato

Lezione sicurezza roccia 2 - Lorenzo Trento

Concluso il 2° Corso formazione nazionale Tecnici di Arrampicata Sportiva



Street Boulder

Street Boulder – Approvata da CSEN la nuova Specialità dell’Arrampicata Sportiva

Villaggio per la Terra 2023 – Grande successo per l’Arrampicata Sportiva

Earth Day 2023 - Villaggio per la Terra

CSEN presenta l’Arrampicata Sportiva a Roma – Villaggio per la Terra 2023

Sarà CSEN a rappresentare l’Arrampicata Sportiva a Roma, dal 21 al 25 aprile nel Villaggio per la terra, in occasione della 53ma Giornata Mondiale Della Terra. la manifestazione ambientale più partecipata d’Italia nel cuore verde della Capitale.

Siamo onorati di essere stati scelti, per questa importantissima manifestazione internazionale, insieme ad altre 35 Federazioni Sportive, Enti di Promozione e Gruppi Sportivi Militari e Civili, insieme a tanti campioni che saranno presenti.

Centro Sportivo Educativo Nazionale

CSEN è il più grande Ente di Promozione Sportiva in Italia, con oltre 2 milioni di tesserati e 19.000 affiliati fra ambito sportivo (ASD, SSD) e ambito sociale-culturale. CSEN promuove tutte le discipline sportive praticate nel nostro paese, fra cui l’Arrampicata Sportiva, il cui Settore, nato nel luglio 2022 si è già distinto per la propria attività di promozione e formazione in diverse regioni d’Italia.

Villaggio per la Terra

Il Villaggio per la Terra è un vero e proprio Villaggio, aperto per 5 giorni per celebrare la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, nel cuore verde di Roma tra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese e rappresenta l’evento principale delle celebrazioni italiane dell’Earth Day.

Nel Villaggio per la Terra sarà allestita una parete dimostrativa che consentirà a tutti di provare ad arrampicare in sicurezza e scoprire il pianeta in verticale insieme agli Istruttori CSEN.

Sia l’ingresso che le prove di arrampicata saranno gratuite ed è previsto un afflusso di oltre 150.000 persone, garantendo una incredibile occasione di visibilità e promozione per la nostra disciplina.

C’E’ UN MONDO CHE TI ASPETTA

Un mondo di emozioni, di sfide, di avventure, un mondo di sport insieme, a contatto con la natura!

Saranno giornate indimenticabili tra ambiente, sport, spettacolo e cultura con un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum, spettacoli e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici.

Vi aspettiamo dal 21 al 25 aprile a Villa Borghese in Roma http://www.villaggioperlaterra.it

Earth Day 2023 - Villaggio per la Terra