Carissimi amici,

il 2023 che sta per finire è stato un anno entusiasmante per il nostro progetto di promozione e sviluppo dell’Arrampicata Sportiva in seno al più grande Ente di Promozione Sportiva d’Italia, CSEN – Centro Educativo Sportivo Nazionale.

E’ stato il primo anno completo di attività da quando il Settore Nazionale Arrampicata Sportiva è nato, a metà 2022 ed abbiamo visto crescere i risultati in ogni ambito:

  • Nuove Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche affiliate che con le loro bellissime palestre hanno svolto un enorme opera di promozione, didattica e attività sportiva
  • Moltissimi nuovi praticanti Tesserati all’Ente
  • Attività didattica di ogni livello in molte regioni d’Italia
  • Corsi-vacanza intensivi, workshop e stage di perfezionamento
  • Formazione di nuovi Tecnici Istruttori e Assistenti di Arrampicata Sportiva
  • Eventi promozionali che hanno consentito di avvicinare alla disciplina migliaia di persone
  • Tante gare e raduni dove lo spirito competitivo si è unito alla gioia di stare insieme

Il lavoro di tutto il Team del Settore Nazionale è stato prezioso, così come quello delle Associazioni, delle Società Sportive e di SNAR Scuola Nazionale di Arrampicata Sportiva, cha ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione, nella didattica ed in generale nella realizzazione del progetto Arrampicata Sportiva CSEN.

Un progetto che ha ancora molti sogni nel cassetto e margini di sviluppo enormi, per accompagnare un movimento che sta crescendo in modo esponenziale.

Ci piacerebbe crescere insieme a voi, praticanti appassionati, atleti, dirigenti, colleghi di CSEN e di altri enti, professionisti con cui ci pregiamo di collaborare.
Le persone intelligenti non costruiscono muri ma aprono porte, creano ponti e trovano strade per il dialogo con lo scopo comune di diffondere cultura e passione, salute ed emozioni, esaltando i valori educativi e sociali dello sport.

Pensiamo di essere riusciti, ripercorrendo il 2023, ad aprire qualche porta, ad accendere qualche fiamma e a dare il nostro contributo allo scopo, quantomeno ci siamo impegnati al massimo per riuscirci.

Guardiamo con ottimismo l’anno che verrà, augurando sia a noi, che a voi, di esprimere il meglio delle vostre potenzialità.

Ed ora, avanti tutta verso nuove avventure verticali !
Buone feste ma soprattutto buone arrampicate !!

Lorenzo Doria
Responsabile Settore Nazionale Arrampicata Sportiva CSEN