Arrampicata Sportiva – Specialità Speed

La specialità Speed prevede la salita di un itinerario nel minor tempo possibile.

La sicurezza viene garantita dal fatto che il Climber viene assicurato tramite una corda predisposta allo scopo, per evitare qualsiasi rischio di caduta.

in questo modo l’atleta può concentrarsi esclusivamente nell’esecuzione più rapida possibile dei movimenti necessari per raggiungere la sommità della parete.

Fra le varie discipline, è quella più recente e meno praticata, fra i vari motivi, a causa della necessità di disporre di particolari strutture predisposte allo scopo.

Le gare di velocità si svolgono con la formula del “duello”, in cui due climber arrampicano contemporaneamente su itinerari opportunamente tracciati. Il vincitore è colui che completa il percorso nel minor tempo.
Le competizioni si svolgono prevalentemente su pareti artificiali appositamente progettate ed occasionalmente su elementi “naturali” quali ad esempio dighe od anche su altre strutture ritenute comunque idonee dalla Commissione Tecnica.

Tutte le specifiche tecniche delle strutture, omologate o non, sono riportate nel regolamento di gara specifico per le Speed (velocità).

Nel seguito si riportano, in breve, le principali caratteristiche:

STRUTTURE OMOLOGATE PER IL RECORD (formato 10 e 15 m)

  • Le prese e la struttura di arrampicata devono essere conformi agli standard IFSC.
  • La superficie di arrampicata deve avere un minimo di due corsie parallele con la struttura di ogni corsia realizzata secondo gli schemi riportati nel regolamento di gara specifico per le Speed.
  • Il percorso di arrampicata su ogni corsia deve essere conforme ai disegni riportati nel regolamento di gara specifico per le Speed e predisposto utilizzando prese fabbricate secondo il disegno autorizzato dall’IFSC.

ALTRE STRUTTURE

  • Le prese utilizzate nelle 2 vie devono essere uguali per tipologia, numero e disposizione.
  • La superficie di arrampicata deve avere un minimo di due corsie parallele. Le corsie di arrampicata possono essere adiacenti o separate ed in ogni caso le corsie devono essere allineate orizzontalmente.
  • Le 2 vie devono essere uguali nella forma e nel layout ed avere la stessa pendenza. Sarà compito del Tracciatore dichiarare se le vie sono perfettamente equivalenti o no. Nel caso in cui le vie non siano dichiarate perfettamente equivalenti, si procederà non più con un’unica salita per tentativo, ma con l’inversione delle vie e la somma dei tempi per ciascun turno incluse le qualifiche.

Durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, il record di velocità maschile è stato di 5,45 secondi, il record femminile di 6,84 secondi.