Contatti e Richiesta Informazioni

Consulta le

DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI


Potresti trovare risposta alle tue necessità senza nessuna attesa!









    Desidero ricevere la Newsletter con articoli, iniziative, eventi, corsi e altre news
    (I would like to subscribe to the Newsletter to stay updated on initiatives, events, courses and other news)



    DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI

    La descrizione completa dei Corsi di Arrampicata Sportiva di livello BASE è disponibile su questa pagina: Corsi livello BASE

    Proponiamo ai nostri tesserati corsi di Arrampicata Sportiva di livello base per principianti o per coloro che non hanno mai avuto esperienze con questa disciplina. 

    I corsi hanno l’obiettivo di fornire le nozioni essenziali per la sicurezza, imparare le tecniche fondamentali per arrampicare e conoscere gli aspetti fisici, mentali ed emotivi della disciplina. 

    Non sono richieste precedenti esperienze di arrampicata per partecipare ai corsi di livello base.

    Puoi trovare ulteriori informazioni sui corsi di livello base, su questa pagina: Corsi livello Base

    Proponiamo ai nostri tesserati corsi di Arrampicata Sportiva di livello intermedio.

    Questi corsi sono rivolti a coloro che hanno già avuto esperienze con l’arrampicata e desiderano perfezionarsi, progredire verso la piena autonomia, approfondire le conoscenze relative alla sicurezza, apprendere schemi motori e tecniche avanzate di progressione, ed affrontare gli aspetti tecnici e mentali legati alla gestione del volo.

    Sono ideali per chi ha arrampicato soltanto in palestra e vuole conoscere la bellezza della scalata su roccia.
    Puoi trovare ulteriori informazioni sui corsi di livello intermedio, su questa pagina: Corsi livello Intermedio

    Il nostro Personal Coaching di Arrampicata Sportiva è un servizio dedicato a coloro che desiderano un supporto personalizzato per migliorare le proprie capacità in arrampicata. Attraverso lezioni individuali su roccia o in palestra, i nostri istruttori analizzeranno i tuoi punti di forza e debolezza e ti forniranno gli elementi necessari per un lavoro individuale finalizzato al miglioramento delle tue prestazioni.

    Offriamo anche programmi di allenamento specifici, come il piano coaching “Verso il 7a“, che ti accompagneranno lungo un percorso di miglioramento fisico, tecnico-tattico e mentale necessario per progredire dal livello 6 al livello 7.

    Il percorso “Verso l’8a” l’Istruttore esperto conduce il climber lungo la strada che rappresenta l’obiettivo più ambito da tutti i climber dilettanti: l’ingresso nell’ottavo grado, che è un traguardo ambizioso ma di grande soddisfazione sportiva. Può essere raggiunto dalla maggior parte degli arrampicatori che si applicano con costanza, disciplina e grazie al supporto in ambito fisico, tecnico-tattico e mentale di un Istruttore esperto che, prima di lui, ha percorso la stessa strada.

    Puoi trovare ulteriori informazioni su questa pagina: Personal Coaching

    Siamo qui per aiutarti a progredire nella tua arrampicata e a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Il modo migliore per provare l’Arrampicata Sportiva con la nostra Scuola, è quello di richiedere una lezione individuale tramite il modulo di Richiesta Attività selezionando la voce Personal Coaching lezione individuale.
    Possiamo organizzare una uscita su roccia oppure in palestra, anche per piccoli gruppi a patto che abbiano un livello di esperienza simile (ad esempio, tutti principianti)
    Ti comunicheremo i costi, anticipandoti che nel caso di piccoli gruppi, saranno certamente più convenienti.

    La nostra Scuola organizza corsi in diverse zone e date, per conoscere le date dei corsi, il loro costo ed altri dettagli del singolo corso, consulta il Calendario Corsi

    La nostra Scuola organizza corsi in diverse zone e date,
    per conoscere il costo ed altri dettagli del singolo corso, consulta il Calendario Corsi

    E’ possibile effettuare il pagamento del corso tramite Bonifico Bancario.
    Non sono accettati pagamenti in contanti per nessun servizio erogato dalla Scuola in quanto tutte le transazioni di denaro devono essere registrate.
    Consulta i dati per il pagamento
    Gli Istruttori non sono autorizzati a ricevere denaro direttamente per i servizi associativi svolti, con nessuna modalità.

    Consulta in questa pagina i dati per il pagamento

    No, il pagamento va effettuato in unica soluzione.
    Se il pagamento del corso non viene effettuato prima dell’inizio del corso, o il tesseramento non è stato effettuato, non sarà possibile partecipare.

    Indicativamente la scadenza è 3 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso.
    L’iscrizione ai corsi prevede tre passi:
    1) Il tesseramento associativo e relativo pagamento (se non è già stato effettuato o la tessera è scaduta)
    2) La compilazione del modulo di richiesta per l’attività
    3) Il pagamento dell’attività/corso
    Queste tre fasi devono essere completate prima della data d’inizio del corso, in caso contrario la partecipazione non sarà possibile.

    Le attività di formazione possono prevedere sessioni teorico-pratiche indoor e sessioni outdoor su roccia.
    Come accade per qualsiasi attività all’aria aperta, è possibile che le condizioni climatiche impongano di rimandare le attività, nonostante tutto sia stato pianificato nel migliore dei modi. Va quindi messo in conto che il meteo può quindi influire e condizionare lo svolgimento del programma previsto.
    Se le previsioni meteo sono sfavorevoli, viene identificata una data successiva per il recupero della/e giornate.

    I partecipanti alle nostre attività di formazione hanno un’età che varia dai 18 ai 60 anni.
    Si, è incredibile come sia possibile avvicinarsi a questo sport anche in età avanzata, con le giuste precauzioni che i nostri istruttori ben conoscono.
    Abbiamo avuto anche allievi minorenni, dai 14 ai 18 anni. Questo richiede naturalmente una gestione particolare oltre all’autorizzazione scritta dei genitori.
    Le attività rivolte ai minori di 14 anni sono possibili, ma devono essere concordate e pianificate in modo specifico.

    Quando vengono programmati, i corsi sono elencati nel Calendario Corsi

    Per rimanere aggiornati sui corsi futuri, sui nuovi Calendari di Corsi ed Eventi e su tutte le novità, iscriviti alla Newsletter

    Puoi trovare qui una panoramica dei corsi con una sezione su come scegliere il corso adatto

    I docenti sono Tecnici abilitati e iscritti all’Albo Nazionale CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale, all’insegnamento, in ambito associativo, dello Sport Arrampicata Sportiva, nelle discipline riconosciute dal CONI: Su roccia (Lead e Boulder) e Su strutture artificiali.
    Maggiori dettagli

    Diventare Istruttore è il risultato di un lungo percorso di crescita, che inizia come principiante, per passare a praticante intermedio, poi ad arrampicatore esperto, sia su roccia che su strutture artificiali, sia nella specialità Boulder che Lead, ed infine, Istruttore
    Per questo motivo non esistono scorciatoie nell’apprendimento teorico e pratico e i criteri di ammissione sono progettati per verificare che questo lungo percorso sia stato effettivamente realizzato.

    Per essere ammessi alla formazione e diventare Istruttori CSEN di Arrampicata Sportiva, i nostri Tecnici devono dimostrare di possedere un ottimo livello tecnico e una completa conoscenza della disciplina, in tutte le sue specialità e terreni di pratica.

    Per il 1° livello ad esempio, è richiesto il 7a a vista ed il 7c lavorato.
    I Maestri di arrampicata, il livello più alto, hanno vissuto un lungo percorso di crescita tecnico-sportivo personale, che li ha portati, in carriera, a salire vie di grado 7c a vista e 8b lavorato.

    Nonostante l’elevato livello in arrampicata, che dimostra l’effettiva capacità di trasformare le conoscenze tecniche, fisiche e mentali in risultati concreti, occorrono anche altre capacità.
    I soft skills richiesti sono principalmente doti di leadership, comunicative e relazionali. Capacità didattiche ed organizzative.

    Il livello tecnico da solo non basta, né è sufficiente conoscere l’arrampicata solo dal punto di vista teorico-didattico, senza la dimostrazione di essere stati capaci di applicare queste conoscenze a se stessi.
    E’ impossibile infatti trasferire agli allievi una esperienza che non si è mai vissuta e tantomeno condurli in un percorso di crescita sportiva lungo e articolato.

    I nostri corsi si svolgono prevalentemente su roccia, tuttavia, alcune sessioni di questi corsi possono essere tenute in palestra, in modo da rendere più efficace l’insegnamento di specifici argomenti didattici in un contesto controllato e confortevole.
    Su richiesta è possibile organizzare corsi di ogni livello completamente indoor, piuttosto che lezioni individuali di perfezionamento.
    Per un elenco completo dei nostri corsi consultare il Calendario Corsi

    No, non possediamo direttamente una palestra. CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) è un Ente di Promozione Sportiva presente in tutta Italia, a cui possono affiliarsi Associazioni e Società Sportive che gestiscono al loro volta delle palestre.
    Di conseguenza, ci appoggiamo alle palestre affiliate CSEN o a palestre con cui abbiamo accordi di collaborazione, quando questo è previsto o è richiesto nell’ambito dei nostri servizi di formazione.

    Nessuno dei due “terreni di gioco” in cui si può praticare l’Arrampicata Sportiva è migliore o peggiore dell’altro.
    Sono semplicemente diversi e per certi versi complementari.
    Perché scegliere quando si possono avere entrambi sfruttando i rispettivi punti di forza?

    La palestra è ideale per l’apprendimento e la pratica degli schemi motori (sia di base che avanzati), è un ambiente artificiale, sicuro, confortevole, dotato di molti servizi. In palestra non piove mai e la temperatura è controllata. Spesso è vicino a casa.

    Sulla roccia, pensiamo che si possa vivere la più genuina esperienza di arrampicata, a contatto con gli elementi della natura, in ambienti spesso spettacolari dal punto di vista naturalistico.
    Il contatto con l’elemento roccia e le sue molteplici forme è l’essenza dell’Arrampicata e rende l’esperienza una bellissima avventura, non soltanto dal punto di vista atletico, ma anche a livello emozionale. La roccia è reale, non artificiale e imparare a salire pareti rocciose con le proprie forze, in sicurezza, è qualcosa di unico e non paragonabile alla pratica in palestra.

    La nostra Scuola offre entrambe le opzioni, inserendo in alcuni corsi, sessioni sia in palestra che su roccia.

    La Scuola Nazionale di Arrampicata Sportiva (SNAR) organizza Corsi nelle seguenti regioni:

    Lazio
    Lombardia
    Liguria
    Piemonte
    Sardegna
    Valle d’Aosta.

    Inoltre organizziamo Corsi-vacanza, Stage e Camp in varie regioni Italiane e viaggi di formazione nelle più famose località di arrampicata in Italia e all’estero.
    Consultare il Calendario Corsi per maggiori informazioni:

    La nostra Scuola fornisce ai tesserati CSEN, servizi di formazione individuale o per piccoli gruppi, anche di una sola giornata, qualsiasi sia il tuo livello, da zero all’ottavo grado, i nostri istruttori saranno in grado di aiutarti ad imparare o perfezionare la tua arrampicata.

    E’ possibile richiedere una giornata con un nostro Istruttore da svolgersi in falesia oppure in palestra attraverso il Modulo di richiesta attività di formazione selezionando “Personal Coaching Lezione Individuale”

    Siamo qui per aiutarti a progredire nella tua arrampicata e a raggiungere i tuoi obiettivi.

    La nostra Scuola fornisce ai tesserati CSEN, servizi di formazione individuale o per piccoli gruppi, anche di una sola giornata, qualsiasi sia il tuo livello, se non hai mai arrampicato e vuoi fare un’esperienza su roccia o in palestra, i nostri istruttori saranno in grado di aiutarti a muovere i primi passi in questa magnifica disciplina.

    E’ possibile richiedere una giornata con un nostro Istruttore attraverso il Modulo di richiesta attività di formazione Modulo di richiesta attività di formazione selezionando “Personal Coaching Lezione Individuale”