Panoramica Corsi e Formazione Arrampicata Sportiva

Corso di Arrampicata Sportiva – Livello Base

Arrampicata Sportiva su Roccia

CORSI LIVELLO BASE

I corsi di Arrampicata Sportiva Livello Base sono rivolti a Tesserati CSEN che non hanno mai avuto esperienze con la disciplina e desiderano iniziare ad arrampicare Top Rope, oppure a principianti con minima esperienza che intendono progredire, approfondire e migliorare le loro conoscenze di base

OBIETTIVI

  • Acquisire le nozioni essenziali per la sicurezza
  • Utilizzare l’attrezzatura in modo corretto
  • Imparare le tecniche fondamentali per arrampicare
  • Conoscere gli aspetti fisici, mentali, emotivi della disciplina

Corso di Arrampicata Sportiva – Livello Intermedio

Arrampicata Sportiva su Roccia

CORSI LIVELLO INTERMEDIO

I corsi di Arrampicata Sportiva Livello Intermedio sono rivolti a Tesserati CSEN che hanno già avuto esperienze con la disciplina e desiderano progredire verso la piena autonomia in arrampicata Lead (da primi di cordata) o nel Bouldering, approfondire le conoscenze relative alla sicurezza, evolvere le tecniche di progressione ed affrontare gli aspetti mentali per evolvere nelle prestazioni

OBIETTIVI

  • Consolidare le nozioni relative alla sicurezza
  • Imparare tecniche e schemi motori avanzati per l’Arrampicata Lead o Boulder
  • Approfondire gli aspetti fisici, mentali, emotivi
  • Miglioramento delle prestazioni

Personal Coaching di Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva su Roccia

PERSONAL COACHING

Le lezioni individuali, su roccia o in palestra, svolte dai nostri Istruttori consentono di ottenere una formazione personalizzata e indirizzata in modo specifico ad analizzare i punti di forza e debolezza dell’allievo e fornire gli elementi per un lavoro specifico finalizzato a migliorare le proprie capacità.

Le lezioni, rivolte a tesserati CSEN, possono essere richieste da climber di ogni livello, da principianti assoluti ad arrampicatori più esperti, oppure da piccoli gruppi di livello omogeneo.

Essere seguiti da un Istruttore esperto, per una singola giornata, per un weekend o per più giorni, consente di accelerare notevolmente il processo di apprendimento o di miglioramento delle prestazioni sportive, sia che si tratti di arrampicata Lead che di Boulder, in ambiente naturale o su strutture artificiali.

OBIETTIVI DEL PERSONAL COACHING

  • Analisi individuale punti di forza e debolezza
  • Migliorare sicurezza, tecnica, prestazioni fisiche e aspetti mentali
  • Strategie e tattiche per ottimizzare le performance
  • Definire un programma di allenamento personalizzato
  • Assistenza e formazione continua nel tempo

I format della formazione CSEN Arrampicata

In ambito di formazione sportiva, i termini “Corso”, “Workshop”, “Stage” e “Camp” rappresentano concetti distinti con diversi obiettivi e durate. Ecco le differenze principali: 

CORSO

– Un Corso di Arrampicata Sportiva è un programma strutturato di formazione e istruzione in cui gli atleti, i coach o gli appassionati di uno sport partecipano per acquisire conoscenze e competenze specifiche.
– I corsi seguono un programma di lezioni prestabilite, che vengono pianificate nel tempo con una durata e periodicità stabilita, ad esempio lezioni settimanali, bisettimanali, un certo numero di weekend.
– Sono utilizzati per l’apprendimento di fondamentali, regole, tattiche e strategie dello sport.

CORSO-VACANZA

– Il Corso-vacanza abbina gli obiettivi di un corso con attività di turismo sportivo
– Si svolgono in località meravigliose e destinazioni famose per la pratica dell’Arrampicata Sportiva
– Anche i Corsi-vacanza seguono un programma di lezioni prestabilite che però vengono concentrate in un breve periodo, ad esempio durante una settimana intensiva si svolge tutto il programma che richiederebbe diverse settimane nel caso di un normale corso
– Sono ideali per l’apprendimento di fondamentali, regole, tattiche e strategie, ma anche per conoscere nuove destinazioni, tipologie di roccia, stili di arrampicata e per immergersi completamente nel mondo dell’Arrampicata, includendo non solo la pratica ma anche aspetti di socializzazione e lo stile di vita tipico dei climber.

WORKSHOP

– Un workshop è un evento più breve e mirato che si concentra su un argomento specifico o su un aspetto particolare della disciplina.
– Solitamente è più interattivo e pratico rispetto ai corsi tradizionali.
– I partecipanti possono imparare attraverso discussioni, esercizi pratici e collaborazione.

STAGE

– Uno Stage sportivo è un periodo temporaneo di allenamento intensivo, coaching o pratica concentrata su aspetti specifici della disciplina sportiva.
– Gli stage sono di solito di breve durata, spesso della durata di alcuni giorni.
– Sono utilizzati per il miglioramento di abilità specifiche, per l’incremento delle performance o per la pratica di stili e tecniche particolari, ad esempio: l’Arrampicata su canne o in fessura su granito, piuttosto che il Boulder sull’arenaria

CAMP

– Un Camp sportivo è un evento organizzato in cui i partecipanti si riuniscono per un periodo prolungato, spesso di una settimana o più, per impegnarsi in diverse attività sportive e ricreative.
– I Camp possono includere più discipline sportive, oltre a attività educative, sociali e di svago.
– Sono progettati per lo sviluppo globale degli atleti, includendo aspetti come la formazione fisica, la coesione di squadra, l’apprendimento sociale e la crescita personale.

CHI SONO I DOCENTI

COME SCEGLIERE IL CORSO ADATTO

LIVELLO ATTUALEGRADO ATTUALE INDICATIVOOBIETTIVOFORMAZIONE INDICATA
Non ho mai arrampicatoNessunoConoscere i fondamentaliCORSO BASE
Ho soltanto provatoInferiore al 5aConoscere i fondamentaliCORSO BASE
Ho un’esperienza di base di alcuni mesi5a-5cEvolvere tecnica e aspetti psico-fisiciCORSO INTERMEDIO
Desidero progredire e fare un salto di qualità6a-6cRaggiungere il grado 7PROGRAMMA COACHING “Verso il 7a”
Sono esperto e vorrei arrivare al grado 87a-7cRaggiungere il grado 8PROGRAMMA COACHING “Verso l’8a”
Desidero migliorare in ambiti specifici (migliorare la prestazione, a vista, lavorato, tecnica, gestione paura, preparazione atletica, scoprire i miei punti deboli ecc.)QualsiasiMigliorare le prestazioni psico-fisiche-tattichePERSONAL COACHING