L‘importanza di CSEN nell’ambito sportivo italiano

Il quadro organizzativo dello sport in Italia: il CONI e gli Organismi Sportivi

A livello nazionale, un sistema sportivo solido rappresenta il tessuto connettivo e organizzativo per permettere a milioni di cittadini di svolgere tutte le attività sportive a prezzi ragionevoli.

L’importante funzione svolta dallo sport a livello italiano si deve anche a un modello organizzativo fondato sulla collaborazione tra pubblico e privato, ossia fra il Comitato Olimpico Nazionale ItalianoCONI – e i diversi Organismi Sportivi riconosciuti dallo stesso Ente.

CONI - Organizzazione Enti

Il CONI è l’Ente Pubblico preposto al controllo, coordinamento e indirizzo dell’intero movimento sportivo nazionale. Nato nel 1914 come Confederazione delle Federazioni Sportive, è un’istituzione di natura pubblica che si occupa dell’organizzazione delle attività sportive, della tutela della salute, della diffusione della pratica sportiva in ogni fascia d’età e di popolazione, e della lotta contro l’esclusione, le disuguaglianze, il razzismo, la xenofobia e ogni forma di violenza. Assicura inoltre la prevenzione del doping e la formazione educativa degli atleti. 

Le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva, alle quali si affiliano le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, rappresentano i punti nodali di questo sistema, costituendo una rete capillare sul territorio e assicurando il collegamento tra domanda e offerta di sport.

Il ruolo centrale di CSEN nel sistema sportivo italiano

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) si distingue per essere, dal 2015 ad oggi, l’Ente di Promozione Sportiva (EPS) più grande d’Italia.

E’ un Ente di Promozione Sportiva fondato nel 1976, riconosciuto dal CONI e dal CIP. Lo CSEN è anche Ente Nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero dell’interno, Ente Nazionale di Promozione Sociale, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola e socio del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Vanta un notevole numero di tesserati, strutture affiliate e tecnici formati. Con 2 milioni di tesserati, suddivisi in 1.730.000 dell’Area Sportiva e 270.000 dell’Area Ricreativa Culturale/Promozione Sociale, CSEN promuove attivamente lo sport come veicolo di alto valore sociale, impegnandosi per l’accessibilità e la diffusione della pratica sportiva a tutti i livelli.

L’operato di CSEN nel settore sportivo e oltre

CSEN, con i suoi 19.000 Sodalizi Affiliati, dei quali 15.000 nell’Area Sportiva A.S.D./S.S.D. e 4.000 nell’Area Promozione Sociale/Culturale, opera su tutto il territorio nazionale. 

L’Ente si dedica alla gestione di Centri di Formazione Sportiva, all’organizzazione di eventi sportivi amatoriali e agonistici per tutte le età e categorie, e alla formazione e aggiornamento di dirigenti, tecnici e operatori sportivi

Parallelamente, promuove attività di ricerca, studio e sperimentazione nel mondo dello sport, e propone un’ampia gamma di attività culturali, ricreative e di svago.

Grafico società sportive iscritte registro Sport e Salute

I servizi offerti da CSEN

Attraverso i suoi 20 Comitati Regionali, 106 Comitati Provinciali e 25 Comitati di Zona, CSEN fornisce una serie di servizi indispensabili:

  • Promuove e affilia Associazioni e Società Sportive, fornendo un’adeguata assistenza per gli aspetti civilistici, fiscali e assicurativi. 
  • Grazie ad apposite convenzioni (SIAE-Assicurazioni), offre la possibilità di risparmiare sulle spese di gestione. 
  • Promuove e affilia Circoli di promozione sociale, ricreativi, culturali e del tempo libero, fornendo assistenza per gli aspetti civili, fiscali e amministrativi. Il riconoscimento da parte del Ministero degli Interni permette a questi Circoli di ottenere le necessarie autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande.

Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI

ministero-lavoro-politiche-sociali

MIUR

In conclusione, CSEN rappresenta un attore fondamentale nel panorama sportivo italiano. Il suo impegno nell’ambito della promozione e sviluppo dello sport, in collaborazione con il CONI, le Federazioni Sportive, le Scuole, le Regioni, gli Enti Locali e altre associazioni, contribuisce alla diffusione dei valori dello sport e alla promozione della sua pratica in ogni angolo del territorio nazionale.