Grande successo per l’Arrampicata Sportiva CSEN, presente al Villaggio per la Terra 2023 in occasione dell’Earth Day Italia. Oltre 1000 persone hanno potuto provare ad arrampicare durante i 5 giorni intensissimi della manifestazione ambientale più partecipata d’Italia, a Villa Borghese, nel cuore verde di Roma.

Quello che l’arrampicata sta vivendo in questi ultimi anni è senza dubbio un periodo di evoluzione e sviluppo incredibili come lo stesso Malagò, Presidente del CONI, ha recentemente ribadito: “Non voglio dire che l’arrampicata sia lo sport del momento, non sarebbe elegante nei confronti degli altri, ma sicuramente a livello di numeri la tendenza è spaventosamente a suo favore“.

L’attenzione per questa giovane disciplina sportiva è stata confermata anche dalla presenza presso il nostro stand del Presidente Nazionale di CSEN, Francesco Proietti, del Segretario Generale, Tommaso D’Aprile, del Responsabile Nazionale del Settore Arrampicata Sportiva, Lorenzo Doria oltre al Comitato CSEN Roma e al Settore Nazionale Yoga e Discipline Bionaturali.

L’esperienza di salire in alto, mettendo alla prova capacità fisiche e mentali, superando la naturale e paura del vuoto, è stato un irresistibile richiamo per le oltre 1000 persone che si sono volute confrontare con la parete artificiale di arrampicata, caratterizzata da due percorsi di salita alti 8 metri, allestita proprio all’ingresso del Villaggio. Gli Istruttori di Arrampicata CSEN, in collaborazione con Escape Climbing di Torino, hanno accolto ogni giorno le centinaia di entusiasti, soprattutto giovani e principianti assoluti, che hanno atteso con pazienza il loro turno per la loro prima prova di arrampicata.

L’esperienza ha suscitato forti emozioni sia tra coloro che si sono cimentati, sia tra gli istruttori, intenti a gestire, oltre agli aspetti tecnici e alla sicurezza, anche sentimenti come la frustrazione di non riuscire o la paura di affrontare i limiti che la nostra mente ci impone, trasformandoli in stimoli positivi. La gioia di muoversi armoniosamente, di superare gli ostacoli, di migliorarsi ad ogni tentativo hanno creato una bella atmosfera di condivisione tra chi si metteva alla prova e il pubblico incentivando la partecipazione di tutti.

La relazione di interdipendenza che unisce con la corda chi alla base “assicura” e chi in parete scala, è profonda, si tratta di un legame quasi simbiotico che presuppone la fiducia di chi mette nelle mani di un altro uomo la propria vita, molto simile a quello che unisce ogni essere umano al nostro Pianeta.
In questo senso profondo l’arrampicata si propone come metafora della responsabilità che ciascuno di noi ha nei confronti della Terra e di chi ci vive, ricordandoci sempre che il nostro destino è indissolubilmente legato a quello del pianeta che ci ospita.    

Il Settore CSEN Arrampicata ha voluto rinnovare in questa occasione anche il suo impegno per la tutela degli ambienti naturali frequentati da chi ama questa disciplina sportiva, richiamando l’attenzione dei tanti praticanti sui delicati equilibri che caratterizzano falesie e siti naturali e ricordando a tutti l’importanza di attenersi a comportamenti rispettosi nei confronti di ogni esseri vivente con cui condividiamo spazi di infinita bellezza.

CSEN Arrampicata si impegna a proseguire questo cammino trasmettendo questi valori universali attraverso attività di formazione e sensibilizzazione, offrendo un piccolo ma importante contributo per creare, tutti insieme, un mondo migliore.

Luca Ghiardo
CSEN Arrampicata